Guida poetica di Brescia | IL LIBRO

Un originale viaggio in versi nei luoghi,

i personaggi, i fatti storici e di cronaca

più importanti della leonessa

 

“Guida poetica di Brescia” è la nuova raccolta di liriche del giornalista Andrea Tortelli. Il libro – pubblicato dalla casa editrice LiberEdizioni dello storico Marcello Zane, con la prefazione del celebre regista Silvano Agosti – vuole essere, come da titolo, una guida “turistica e sentimentale” alla città e alla provincia di Brescia: ai luoghi, ma anche ai fatti storici che hanno caratterizzato la vita pubblica della leonessa e ai personaggi (anche viventi) che ne hanno fatto le fortune.

L’opera, che richiama nella grafica le guide turistiche e riporta anche una mappa dei luoghi citati, si apre con l'”Invocazione ai due vati”, D’Annunzio e Carducci, poeti celeberrimi che hanno legato strettamente il loro nome a Brescia. Continua con le “Impressioni”, poesie dal chiaro intento intimistico che raccontano di camminate in Corso Zanardelli e di serate nella “Brescia da bere”, per proseguire con una passeggiata “Tra le vie” (le piazze del centro, il Capitolium, la tomba del cane, il monumento a Garibaldi etc). Quindi, in “Storia, storie”, i versi si spostano su fatti come Le X giornate, lo scandalo dei balletti verdi, la bomba di piazza Loggia e fatti più recenti come l’omicidio di Hina Saleem del 2006. Per poi passare ai “Cittadini”, in cui compaiono liriche dedicate a Mino Martinazzoli, Ermengarda, Silvano Agosti, Arturo Benedetti Michelangeli, Niccolò Tartaglia, Paolo VI, Emanuele Severino, Arnaldo, Giorgio Rigamonti, Mario Sbaraini, ma anche a Soldino (figura dell’epos popolare bresciano), Manlio Milani e il sacerdote Don Fabio Corazzina. Infine i “Colleghi / A vario titolo”, che nello specifico non sono i giornalisti ma i poeti bresciani e “brescianizzati”, come Carducci, D’Annunzio, Lento Goffi, Giulio Uberti e Vittorio Sereni.

Guida poetica di Brescia è in fase di distribuzione e a breve verrà consegnato in tutte le principali librerie bresciane.  Il prezzo di copertina è di 14 euro.

Il tour poetico di Brescia

LA PAGINA UFFICIALE DEL LIBRO SU FACEBOOK

https://www.facebook.com/guidapoeticabrescia

DOVE TROVARLO?

LIBRERIE (elenco in aggiornamento)*

Brescia: Librelma (via Montello 47/c), Rinascita (piazza Vittoria), Libraccio (Corso Magenta 27D), Einaudi (via della Pace 16/A), Feltrinelli (Corso Zanardelli, 3), La Fenice (via Solferino, 10/a), Ubik (via Achille Papa, 37).

Rovato: Vantiniana (piazza Cavour)

Salò: La Salodiana (via San Carlo 40/A), Libreria Luigi Gozza (municipio Salò)

Desenzano: Castelli/Podavini (via Caporali 7)

Gavardo: Cartolibreria Da Paolo (via Mangano)

*NOTA: L’ELENCO E’ PARZIALE, POTREBBE ESCLUDERE ALTRE LIBRERIE GIA’ SERVITE

ALTRI CANALI D’ACQUISTO

LiberEdizioni: https://www.ledliberedizioni.it/

Feltrinelli: https://www.lafeltrinelli.it/libri/guida-poetica-brescia/9788885524750

Mondadori Store: https://www.mondadoristore.it/Guida-poetica-di-Brescia-Andrea-Tortelli/eai978888552475/

Ibs: https://www.ibs.it/guida-poetica-di-brescia-libro-andrea-tortelli/e/9788885524750

Libreriauniversitaria: https://www.libreriauniversitaria.it/guida-poetica-brescia-tortelli-andrea/libro/9788885524750

Unilibro: https://www.unilibro.it/libro/tortelli-andrea/guida-poetica-di-brescia/9788885524750

INFO: educarefuturobs@gmail.com

COMMENTI E DICHIARAZIONI

“Certo – scrive Agosti nella sua introduzione rivolgendosi all’autore – non avrei mai immaginato che una città arida come Brescia, potesse suscitare e ispirare desideri di espressione poetica così teneri e delicati come riesci a fare con i tuoi versi. Quindi quasi subito ho adottato la lettura delle tue poesie come una sorta di guida turistica e sentimentale tra le vie e le realtà bresciane. Avere come guida un poeta nell’esplorazione emotiva di una città come Brescia è un vero e proprio privilegio. Infatti i tuoi versi avvolgono il percorso di un turismo poetico e trasfigurano o meglio sono capaci di trasfigurare le gelide e non poche penombre prettamente industriali e commerciali della città, trasformandole in un perimetro che racchiude in egual misura informazioni e poeticità. Così con la purezza semplice dei veri Poeti tu riesci a trasfigurare la ferocia di un aggressivo disagio stagionale bresciano in una caratteristica tipica, quindi naturale, di un qualsiasi inverno”.

“Questo libro è ovviamente un atto d’amore verso la città”, commenta Tortelli, “che nasce idealmente dalla guida sentimentale di Venezia di Diego Valeri e da una chiacchierata con Silvano Agosti, figura atipica e illuminante nel panorama intellettuale bresciano. E’ un’opera a cavallo tra cronaca e poesia, a cui – lettori permettendo – mi piacerebbe un giorno dare un seguito con i tanti luoghi e personaggi che non ho citato”.

Guida poetica di Brescia, la copertina

GIORNALI E BLOG CHE HANNO PARLATO DEL LIBRO (IN ORDINE ALFABETICO)

(clicca sul nome della testata per leggere l’articolo)

L’AUTORE

Andrea Tortelli, nato a Chiari il 6 febbraio del 1979, è originario di Rovato, ma ha vissuto anche a Ospitaletto e Brescia.  Giornalista professionista dal 2008, si occupa soprattutto di web ed è direttore del quotidiano on line BsNews.it. Appassionato da sempre di poesia, ha pubblicato altre tre raccolte di liriche (“Versi in seta rossa”, “Sensualità di parola”, “Idea Romantica”) e il romanzo “La comparsa”.

Guida poetica di Brescia, Andrea Tortelli