Scade: 08.07.2019 | Concorso Guido Gozzano

XX CONCORSO NAZIONALE DI POESIA E NARRATIVA

GUIDO GOZZANO”

III EDIZIONE PREMIO “AUGUSTO MONTI”

ANNO 2019

L’Associazione Culturale “Concorso Guido Gozzano” e la Biblioteca di Poesia di Terzo organizzano, in collaborazione con il Comune di Terzo, la XX edizione del Concorso nazionale di poesia e narrativa “Guido Gozzano” ed in collaborazione con la Biblioteca Civica e il Comune di Monastero Bormida la terza edizione del Premio “Augusto Monti” per opere di ambito ligure e piemontese.

REGOLAMENTO

Il Concorso “Guido Gozzano” si divide in quattro sezioni:

Sezione A – libro edito di poesie in italiano o in dialetto (con traduzione) pubblicato a partire dal 2014. Può essere inviato un solo libro di poesie per Autore, in quattro copie di cui una verrà catalogata e conservata presso la Biblioteca di Poesia di Terzo. Saranno escluse le antologie e le opere inviate tramite e-book o files elettronici.

Sezione Bsilloge inedita in italiano o in dialetto (con traduzione) senza preclusione di genere. Si possono inviare da un minimo di 7 a un massimo di 12 poesie.

Sezione C poesia inedita in italiano o in dialetto (con traduzione) senza preclusione di genere con un massimo di tre poesie.

Sezione D – racconto, fiaba o novella inediti in italiano a tema libero (massimo 5 pagine con spaziatura singola e carattere 12 Times New Roman).

Il Premio Augusto Monti si divide in due sezioni:

Sezione Eromanzo o raccolta di racconti editi, in italiano, pubblicati a partire dal 2015, di ambito piemontese e ligure. I concorrenti dovranno inviare le opere in quattro copie di cui una verrà catalogata e conservata presso la Biblioteca Civica di Monastero Bormida.

Sezione Fsaggio storico, letterario, antropologico, ambientale e sportivo, in italiano, pubblicato a partire dal 2015, di ambito piemontese e ligure. I concorrenti dovranno inviare le opere in quattro copie di cui una verrà catalogata e conservata presso la Biblioteca Civica di Monastero Bormida.

*****

Sono considerate inedite le poesie, i racconti, le fiabe e le novelle, pubblicate su siti web, blog e riviste online.

Possono partecipare i testi premiati o segnalati in altri concorsi letterari mentre non è possibile partecipare con opere già inviate nelle edizioni precedenti né iscriversi nella medesima sezione in cui si è risultati primi classificati nel 2018.

MODALITÀ DI INVIO

Gli elaborati dovranno essere inviati entro lunedì 8 luglio 2019 (fa fede il timbro postale).

Editi

I libri editi (Sezioni A-E-F) dovranno essere inviati all’indirizzo di posta ordinaria:

Concorso nazionale di poesia e narrativa “Guido Gozzano” – Via La Braia, 9 – 15010 Terzo (AL).

In allegato all’opera dovranno essere inviate la scheda di partecipazione e la ricevuta del pagamento.

Inediti

Tutte le opere inedite (Sezioni B-C-D) potranno essere inviate:

– via e-mail (modalità di invio preferita) a : concorsogozzano@gmail.com con file anonimo in formato doc o pdf oppure per posta ordinaria, in quattro copie anonime, all’indirizzo : Concorso nazionale di poesia e narrativa “Guido Gozzano” – Via La Braia, 9 – 15010 Terzo (AL)

In allegato alle opere dovranno essere inviate la scheda di partecipazione e la ricevuta del versamento o via e-mail (tramite scansione) o in allegato al plico cartaceo.

Sarà dato atto, via e-mail, della corretta ricezione della domanda di iscrizione.

QUOTA DI PARTECIPAZIONE

Sezioni A, B, C, D, E,F : 15 euro

La quota di partecipazione di 15 euro permette l’iscrizione, indifferentemente a una o più sezioni, versando un’unica quota.

È possibile inviare, assieme alla quota di partecipazione, un importo aggiuntivo come contributo liberale per aiutare l’Associazione a conservare e catalogare tutte le opere in concorso presso la Biblioteca di Poesia “Guido Gozzano” di Terzo, affinché restino a disposizione di studiosi e appassionati di poesia e narrativa.

Per i vincitori del primo premio dell’ultima edizione del Concorso di Poesia “Città di Acqui Terme”e della Biennale di Poesia di Alessandria la partecipazione è gratuita.

Il versamento della quota di partecipazione potrà essere eseguito sul conto corrente postale numero 1020106926 intestato ad “Associazione Culturale Concorso Guido Gozzano”, oppure con bonifico bancario a favore dell’Associazione Culturale Concorso Guido Gozzano – coordinate bancarie ABI 07601 – CAB 10400 – c/c 1020106926.

IBAN: IT47T0760110400001020106926

Codice BIC/SWIFT: BPPIITRRXXX

PREMI

SEZIONE A:

Primo classificato: 800 euro e diploma di merito

Secondo classificato: 600 euro e diploma di merito

Terzo classificato: 400 euro e diploma di merito

SEZIONI B, C, D:

Primo classificato: 600 euro e diploma di merito

Secondo classificato: 400 euro e diploma di merito

Terzo classificato: 300 euro e diploma di merito

SEZIONE E:

Primo classificato: 500 euro e diploma di merito

SEZIONE F:

Primo classificato: 500 euro e diploma di merito

PREMI SPECIALI

Sezione A : Premio speciale per la migliore opera prima – farfalla in filigrana e diploma di merito.

La Giuria ha la facoltà di attribuire altri Premi Speciali o Segnalazioni.

La Cerimonia di premiazione si terrà presso la Sala Benzi di Terzo (Via Brofferio, 15) Sabato 5 ottobre 2019

****

La Giuria è composta da: Carlo Prosperi(Presidente della Giuria), Angelo Arata, Donato Bosca, Gianni Caccia, Maddalena Capalbi, Cristina Daglio, Fabrizio Dutto, Mauro Ferrari, Raffaele Floris, Piercarlo Grimaldi, Gianfranco Isetta, Beppe Mariano, Gabriella Montanari, Massimo Morasso, Alberto Pellegatta, Giancarlo Pontiggia, Piero Rainero, Eleonora Rimolo, Stefano Vitale.

La valutazione dei testi inediti è in formato anonimo.

Il giudizio della Giuria si intende come insindacabile ed inappellabile.

Per ogni sezione verrà individuata una rosa di finalisti che sarà pubblicata sul blog.

I risultati della XX edizione saranno resi noti a partire dal 20/09/2019 con la pubblicazione sul blog https://concorsoguidogozzano.wordpress.com; i concorrenti potranno inoltre informarsi, sempre da tale data, telefonando alla segreteria del Concorso (347 4996094 o 0144 594221).

La Segreteria avviserà per telefono o via e-mail solamente i finalisti, i vincitori e gli autori delle opere segnalate.

I vincitori dovranno essere presenti alla cerimonia di premiazione; in caso di indisponibilità potranno delegare altri a partecipare, in loro vece, alla premiazione.

Ai primi tre classificati di ogni sezione, che risiedono oltre 150 km di distanza da Terzo, sarà offerto il pernottamento presso una struttura ricettiva di Acqui Terme. I primi classificati di ogni sezione saranno invitati alla cena che seguirà la Cerimonia di premiazione.

Segreteria del Concorso : Tel 0144 594221 o 347 4996094 – e-mail: concorsogozzano@gmail.com

Gruppo Fb – Concorso nazionale di poesia e narrativa “Guido Gozzano”

Blog – https://concorsoguidogozzano.wordpress.com/

User Rating: Be the first one!
Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi

Lascia un commento