Libri di poesia, quanto vende la collana Bianca di Einaudi?
La mitica Serie Bianca di Einaudi, fondata nel lontano 1964, è la principale collana di poesia italiana. Oltre che l’unica a continuare a pubblicare poesie, imperterrita, da oltre mezzo secolo.
Ma la poesia, lo sappiamo, non è più di moda: tutti (o quasi) la scrivono e nessuno la compra. A dimostrare questa tristissima tendenza sono i dati di vendita della Bianca. L’ultimo riferimento disponibile è quello dichiarato dal responsabile Mauro Bersani nel 2015 ad Adnkronos. Ed è inquietante.
La Bianca, infatti, pubblicava allora otto nuovi libri di poesia all’anno, per un totale di 15-20mila copie. Insomma: ogni nuovo libro vende meno di 2mila copie, con punte che arrivano al massimo a 4mila. A tenere in piedi i conti della collana, insomma, è soltanto lo smisurato archivio, che viaggia verso i 500 libri editi: autori famosissimi (da Garcia Lorca a Pavese) che in tutto vendevano nel 2015 circa 25mila copie, con una media (dividendo il totale per i 430 titoli in collana a quel momento) di sole 58 copie per libro.
[…] decine di copie (destinate ad amici e parenti) ed anche le collane più importanti – come la prestigiosa Collezione di poesia di Einaudi, nota anche come la Bianca – si fermano a qualche migliaio di copie […]